Tra un anno, luce

“Nel nuovo progetto (“Tra un anno, luce”) presentato a Casa Pessina, Mucchiut capovolge le logiche e lancia una sfida sia alla fisica sia alle neuroscienze. Utilizzando delle tecniche che permettono di manipolare le riprese video, esplora l’essenza stessa del tempo. Egli estrae delle istantanee che raffigurano delle persone in movimento dentro un tempo che passa. Annulla lo spazio e lo trasforma in un decoro filiforme, come se tutti noi, nei nostri semplici gesti quotidiani, fossimo appoggiati su un nastro mobile che ci porta dove non sappiamo.” (Dal saggio in catalogo di Giovanni Pellegri).

Credits

Municipio di Mendrisio Dicastero Museo e Cultura Paolo Danielli
Mostra e catalogo a cura di Barbara Paltenghi Malacrida e Roberto Mucchiut
Organizzata e coordinata dal Museo d’arte Mendrisio con Francesca Luisoni
Saggio critico a cura di Giovanni Pellegri
Allestimento Paolo Sulmoni e Alberto Sanguin
Un progetto Associazione Rizòmata

Eventi

Mostra personale 5 maggio-2 giugno 2019, Casa Pessina, Ligornetto (Ticino, Switzerland)
Performance audiovisuale con Niton, 23 maggio 2019, Oratorio Ligornetto (Ticino, Switzerland)

Opere

Livescan – video interattivo, computer, videocamera e software 2019

Una scansione temporale dello spazio, immagini modificate e generate in tempo reale dal movimento. La formula è Velocità = Spazio/Tempo; a quale velocità devo muovermi per esserci?

21 – dittico video HD, durata 21’ con intervallo sincronizzato di 21”, Performer Elena Boillat, 2019

21 minuti, un tempo troppo lungo, nessuno guarderà i video fino alla fine.Ma quello che è importante sono i 21 secondi che li separano.Un tempo apparentemente breve, ma enorme per la nostra mente. Quante emozioni e pensieri in 21 secondi? Ne basta uno solo per cambiare il corso della propria vita.

Fotofinish – video-scansioni digitali (video HD, software, scansione 1 pixel/25fps), 2019 numerate 1-12 (pp. 10-21), Edizione 15 + 2AP, 12.5 x 44 cm, carta Fine Art Hanemühle, Photo Rag 308gsm, 100% cotone.

Il mondo visto attraverso una fessura spazio-temporale di un pixel. Gli abitanti di questo mondo senza tempo e senza luogo si dirigono tutti verso il loro passato. Ma il nostro mondo è davvero come lo vediamo o è una proiezione mentale?

H(2)O – sonorizzazione ambientale, durata 2h, subwoofer 2019

2 minuti di un suono familiare, un suono di acqua corrente dilatato fino alla durata di 2 ore.
Un nuovo mondo sonoro per chi riesce a rallentare.

Torna su