Westfront

Berlino è la città che meglio racchiude nella sua storia passata e contemporanea i segni di un’Europa distopica che fatica a trovare delle risposte di fronte agli effetti di una mondializzazione fuori controllo. Città delle contrapposizioni, Berlino è oggi un laboratorio nel quale si stanno sperimentando le trasformazioni che verosimilmente coinvolgeranno in futuro tutta l’Europa, il nuovo Fronte occidentale.

Percorrendo la città si rimane disorientati, non ci sono più riferimenti. Distruzioni e Ricostruzioni si alternano a ritmo frenetico rimodellando senza fine il territorio. Comunità vecchie e nuove del mondo si incrociano con giovani in cerca di futuro. Passando da un quartiere all’altro Oriente e Occidente si alternano e si scambiano lasciando intravedere la realtà sociale che caratterizzerà il futuro.

 Il lavoro si inserisce in un progetto collettivo Berlin. Moving Still con altri tre artisti visivi (Giuseppe Chietera, Domenico Scarano e Fabio Tasca) che affrontano, con approcci e linguaggi artistici differenti, la metropoli tedesca.

Credits

Fotografia, video, sonorizzazione, allestimento Roberto Mucchiut

Produzione

Seti New Media for Arts and Culture
Con il supporto di Associazione Biennale dell’immagine e Artphilein Foundation

Eventi

7.10-10.12 2017 Bi10 Biennale dell’immagine, Chiasso (Ticino, Switzerland)

Opere

Westfront, fotografie digitali, stampa a getto d’inchiostro su carta Ilford Gold Fibre Silk, edizione 15 + 3AP suddivisa in 3 formato 90×60, 5 formato 60×40 e 7 formato 45×30.

Warschauer, video digitale, 1080p, 5:41, no audio.
Crocevia tra Est e Ovest, tra il giorno e le nottiberlinesi, luogo di transito di quasi 100mila persone al giorno

Alex, video digitale, 1080p, 9:46, audio bicanale.
Al centro la torre della televisione (Fernsehturm) di Alexanderplatz, la ricerca di un punto di riferimento della nuova capitale, un omaggio a due capolavori del Novecento: la piazza brulicante di suoni e persone narrata da Alfred Döblin e il cinema d’avanguardia,  della Sinfonia della grande città, di Walter Ruttmann.

 

Ring, video digitale, 1080p, 56:46, audio bicanale.
Un viaggio sulla Ringbahn attorno a Berlino in tempo reale, alla ricerca di nuovi possibile centri.

Torna su